Coccau con la propria storia, culturale e di tradizione, con lo sviluppo attraverso gli anni del valico confinario..... fino ai nostri giorni.


Attualmente ultimo paese in Italia prima di passare in Austria, aveva già svolto funzione di confine in passato. Tra il 1809 e il 1813 qui c’era la dogana di confine “Gogau” tra il Regno d’Italia e l’Illiria ("Province Illiriche" istituite da Napoleone). L’edificio doganale fu posto su quella che era l’antica via Romana. Ciò accadde in un momento particolare della storia della valle quando, dopo otto secoli di ordinamenti tedesco/austriaci, per la prima volta si affacciò anche qui l’apparato burocratico napoleonico e italico. La costruzione della nuova strada imperiale avvenuta nel 1853 trasformò la dogana in alloggio della guardia forestale di Coccau.
Nel 1919 venne posto il confine tra Italia e Austria nella piana, denominata da allora "Coccau Valico"; nel 1997 vennero interroti i controlli per l'entrata in vigore del trattato europeo di Shengen.

  • 1

Photos 1-9 of 9